Chi siamo



Le 7 Meraviglie di Dante prevede la valorizzazione di 7 luoghi danteschi all’interno della città di Ravenna. In questi 7 punti l’Associazione, in collaborazione con Ravenna Incoming organizza delle serate di intrattenimento che si focalizzano in visite teatralizzate sulle orme del Sommo Poeta.

Il format “Le 7 Meraviglie di Dante” prevede la realizzazione di 3 eventi annuali e mira alla valorizzazione di 7 luoghi danteschi di seguito elencati:

Si tratta di tre camminate alla riscoperta dei tesori di Ravenna, sette tappe raccontate da una guida di Ravenna Incoming e una guida dantesca con le turbolente incursioni teatrali di attori che ci riporteranno fra le pagine della Divina Commedia. Un modo originale per omaggiare Dante Alighieri – da sempre indissolubilmente legato alla città – ripescando alcune delle leggendarie figure che popolarono la più nota delle sue opere. A lungo studiata sui banchi di scuola, la Divina Commedia è un testo da rileggere in ogni momento del “cammin di nostra vita”, cogliendo nuovi dettagli e recuperando fra le cantiche quelle insolite figure portavoce di messaggi sempre attuali.

Le tre camminate ravennati propongono una carrellata di interventi da parte degli attori che compariranno sui luoghi durante le visite dando voce alle proprie storie: con una punta di comicità i personaggi di Dante ci accompagneranno sull’Acheronte, poi oltre i confini della selva oscura, fra gironi, schiere, cornici e sfere. Sullo sfondo l’intramontabile bellezza di sette luoghi che danno lustro alla città, attirando da sempre i turisti e conferendo a Ravenna un fascino antico, spirituale, forte di storia e generoso di emozioni.